Il gruppo appartamento minori “Casa Amica si trova nel centro cittadino, V Municipio, quartiere Aurelio, al piano terra di uno stabile condominiale in cui risiedono altre famiglie.
L’appartamento è suddiviso :
- Giardino
- Cucina
- Sala da pranzo
- Tre camere da letto
- Stanza educatori
- 2 bagni
Obiettivo principale nella scelta della struttura è stato l’integrazione nel territorio. La Cooperativa Arti e Mestieri al fine di adeguare la struttura alle esigenze degli utenti ha fatto negli anni investimenti significativi nella ristrutturazione dell’appartamento, nell’acquisto degli arredi, volendo ospitare i minori non accompagnati in una casa accogliente e viva affinchè si sentissero pienamente accolti.
La divisione degli spazi consente la realizzazione di una vita di relazione equilibrata con aree riservate ai momenti comuni, quali il salone e la cucina, e spazi più privati, quali le camere da letto arredate in modo da permettere la personalizzazione degli ambienti. La sala/pranzo permette agli ospiti di poter condividere alcuni momenti della giornata come guardare la Tv, giocare, parlare.
I minori accolti, nella fascia di età 14-17, vengono segnalati dai Servizi Sociali di Roma Capitale.
Modalità di funzionamento
Il GAM Casa Amica è una struttura di tipo residenziale aperta 24 ore al giorno per tutto l’anno. L’organizzazione del lavoro è fondata sull’impiego di operatori professionisti e con esperienza. L’equipe educativa segue il minore nel suo percorso socio-educativo: s’impegna a iscrivere il minore ospite nelle scuole del territorio e, comunque, a provvedere al suo avviamento professionale e/o lavorativo.
E’ prevista la partecipazione degli ospiti alle attività inerenti l’organizzazione e la gestione della vita comunitaria. Inoltre per facilitare e favorire la socializzazione e la crescita culturale dei minori ospiti, sono previste, anche, attività realizzabili al di fuori dell’ambiente comunitario facendoli partecipare, oltre che alle attività scolastiche e/o di formazione lavorativa, alle attività sportive, ricreative ed a quelle che corrispondono maggiormente ai loro interessi ed ai loro bisogni. In caso di ricovero ospedaliero viene garantita la presenza di una figura educativa ed ogni forma di assistenza necessaria.
Organigramma del personale
Nel servizio operano :
- 1 Responsabile
- 1 Assistente sociale
- 1 Psicologo
- 2 Educatori
- Altri operatori professionali funzionali alla realizzazione delle attività
Obiettivi
Gli obiettivi che il Gruppo appartamento minori Casa Amica si propone sono :
- Motivare e sostenere lo sviluppo dell’identità personale e sociale: sostenere il superamento della condizione di disagio psicologico ed esistenziale; rafforzare l’autostima, il senso di autonomia e responsabilità, lo sviluppo delle capacità creative; educare alla cura della persona.
- Sviluppare relazioni interpersonali significative a livello educativo e affettivo con approcci integrati di ascolto.
- Favorire il rientro in famiglia attraverso l’attivazione e sulla base della delibera 149/10 di ulteriori servizi quali “progetti ponte”, che consentono ad alcuni ragazzi il rientro in famiglia, assicurando un accompagnamento ai genitori/nonni/parenti.
- Attivare le risorse dell’ambiente, formali ed informali, per favorire l’autonomia del minore e i processi di socializzazione ed integrazione.
Il perseguimento degli obiettivi è verificato attraverso l’osservazione di fatti e comportamenti significativi rilevabili e osservabili ma anche attraverso la stesura, al momento dell’ingresso nella struttura del minore, del P.E.I. (Progetto educativo individuale).
Contatti
Gruppo Appartamento Minori “Casa Amica”
Via Andrea Ferrara, 12
00165 Roma
Tel/fax 0645445759
